Cattedre non assegnate, in Lombardia in 970 hanno rinunciato. Docenti protestano: “Sistema inefficiente”

Di redazione

Focus su quanto è avvenuto in Lombardia per quanto riguarda il fenomeno delle cattedre non assegnate. 

Stando ai dati recenti, su 3.500 cattedre non assegnate, circa 970 sono dovute alle rinunce, pari a più del 27% delle mancate assegnazioni. La Lombardia risulta particolarmente colpita, contribuendo con quasi un terzo al totale delle mancate nomine in ruolo a livello nazionale.

Due principali fattori sono emersi come cause dominanti: una netta carenza di candidati, soprattutto nelle discipline STEM, e un alto numero di rinunce. Queste statistiche sottolineano la crescente necessità di formare più docenti nelle aree disciplinari carenti e di rendere la professione docente più attraente, soprattutto nelle regioni con costi di vita elevati e stipendi docenti non competitivi.

Il fenomeno delle rinunce non è esclusivo della Lombardia, ma colpisce principalmente le regioni del Nord.

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/cattedre-non-assegnate-in-lombardia-in-970-hanno-rinunciato-docenti-protestano-sistema-inefficiente/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000