Inizio scuola, Recalcati: “Non è solo routine mortifera o peso sul collo. I docenti devono testimoniare la luce del sapere”
In questi giorni di inizio settembre si parla molto di inizio scuola dopo le vacanze estive. A dire la propria, come fa spesso in merito alla scuola e alla didattica, è stato lo psicoanalista e saggista Massimo Recalcati con un articolo pubblicato su La Stampa.
Troppa burocrazia a scuola?
“La riapertura delle scuole appartiene ad un rituale sociale di cui tendiamo ad ignorare l’importanza assimilandolo a un fenomeno della natura come fosse il ciclo inesorabile delle stagioni”, ha esordito, mentre si discute molto di riapertura degli istituti scolastici a fine settembre o i primi di ottobre.
“A rafforzare questa assimilazione è la dimensione della Scuola come un dispositivo burocratico sempre più lontano dalla vita vera. Le norme grigie che strutturano il tempo scolastico (calendari, riunioni, programmi, valutazioni, ecc.) favoriscono la sua rappresentazione come una istituzione condannata a una ripetizione senza sorpresa. Un peso al collo o una