Didattica digitale, Unesco la boccia: “Dare più voce in capitolo ai docenti”. In Svezia tornano carta e penna a scuola
Durante il periodo della pandemia da Covid le metodologie didattiche si sono dovute adattare alle nuove esigenze di studenti e docenti, costretti a stare lontani, fisicamente, tra loro. Secondo un recente rapporto Unesco, come riporta Agenda Digitale, ciò ha avuto molte conseguenze negative.
Un rapporto, redatto dalla divisione Future of Education dell’Unesco parla senza mezzi termini di “tragedia ed-tech mondiale”. Il documento parla delle numerose conseguenze negative, spesso non volute e impreviste, del passaggio all’ed-tech e documenta come le soluzioni tecnologiche abbiano lasciato indietro una maggioranza globale di studenti e descrive inoltre molti modi in cui la qualità dell’istruzione è stata ridotta anche quando la tecnologia era disponibile e funzionava.
I risultati dello studio
I ricercatori Unesco sostengono che la dipendenza senza precedenti dalla tecnologia ha peggiorato le disparità e la perdita di apprendimento per centinaia di milioni di studenti in tutto il mondo, in ogni continente.
La promozione dell’apprendimento online a distanza