Il Metodo Montessori si diffonde anche nelle secondarie di primo grado: l’esempio dell’IC “Riccardo Massa” di Milano
A oltre 150 anni dalla nascita, Maria Montessori non ne vuole proprio sapere di invecchiare e la sua immagine sempreverde, oltre che sui biglietti delle vecchie, care, mille lire, campeggia in molte scuole secondarie di primo grado italiane. Sì, perché in questi ultimi anni, oltre che nelle scuole dell’infanzia e primarie, il metodo Montessori sta avendo un certo successo anche alle medie. La convenzione del 7 ottobre 2022 tra il Ministero dell’Istruzione e l’Opera Nazionale Montessori regolamenta, infatti, l’istituzione di percorsi scolastici nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria secondo il metodo ideato dalla pedagogista marchigiana, ma alle medie il progetto è ancora in fase sperimentale.
L’edizione di Milano del quotidiano La Repubblica ci informa che anche all’Istituto comprensivo Riccardo Massa di Milano è suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico. Questa scuola della periferia nord-ovest di Milano vanta un primato: è la capofila della rete
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-metodo-montessori-si-diffonde-anche-nelle-secondarie-di-primo-grado-lesempio-dellic-riccardo-massa-di-milano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: