In Italia non si trovano metalmeccanici, Federmeccanica: “Ci vuole raccordo con le scuole. Mancano figure tecniche di base”

Di redazione

Una recente indagine condotta da Federmeccanica ha rivelato che il 70% delle aziende metalmeccaniche sta incontrando difficoltà nel reperire le competenze e i profili professionali necessari per le proprie attività. Questo problema è stato costante, con un 71% di aziende che riferiscono delle difficoltà simili rispetto a giugno 2022.

Nel secondo trimestre del 2023, la produzione metalmeccanica in Italia ha registrato una diminuzione dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e un calo del 2,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo rallentamento è più significativo rispetto ai principali concorrenti dell’UE. Nonostante ciò, l’export ha mostrato un aumento del 6%, anche se in costante rallentamento rispetto ai primi tre mesi dell’anno.

Le previsioni per i prossimi mesi non sono positive, con una contrazione dell’attività produttiva e una diminuzione dell’occupazione previste nell’industria metalmeccanica. Un numero

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/in-italia-non-si-trovano-metalmeccanici-fdermeccanica-ci-vuole-raccordo-con-le-scuole-mancano-figure-tecniche-di-base/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000