Schettini: “Smettiamo di pensare in digitale anche a scuola e pensiamo dal punto di vista umano”

Di redazione

Quando prendiamo tra le mani un nuovo dispositivo elettronico, ci aspettiamo un libretto d’istruzioni. Ma, come ha sottolineato il professore e divulgatore Vincenzo Schettini durante la trasmissione “L’Aria Che Tira”, quando ci è stato consegnato il cellulare, nessuno ci ha fornito quel prezioso manuale.

Schettini non è solo un divulgatore, ma si considera prima di tutto un docente. E mentre parla con orgoglio della sua intuizione sulla rete come linguaggio universale e vicino alle giovani generazioni, è anche critico riguardo al suo uso incontrollato. La rete, sottolinea, è uno strumento straordinario per l’apprendimento. Ma, proprio come il cellulare, viene fornita senza un manuale su come usarla nel modo giusto.

Il dilemma centrale sollevato dal professor Schettini riguarda l’uso indiscriminato dei dispositivi mobili, in particolare da parte dei giovani. “Nessuno ci ha impedito di

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/schettini-smettiamo-di-pensare-in-digitale-anche-a-scuola-e-pensiamo-dal-punto-di-vista-umano/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000