Il futuro sostenibile passa dall’educazione civica, Giovannini: “I ragazzi di oggi sono più consapevoli”

Di redazione

Il futuro sostenibile ha un punto di partenza chiaro: l’educazione degli alunni. Da quando, nel 2019, l’educazione ambientale ha trovato spazio nei programmi scolastici, un vento di cambiamento ha soffiato nelle classi, soprattutto tra la generazione Alpha e la generazione Zeta.

Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, evidenzia, in un colloquio con La Repubblica, l’importanza di questa evoluzione: “Da anni lavoriamo con il Ministero dell’Istruzione fornendo materiale didattico e formando docenti su temi di sostenibilità”. L’obiettivo è quello di garantire un’istruzione basata sull’equità, come previsto dal quarto obiettivo dell’Agenda 2030.

L’educazione civica, reintrodotta nelle scuole nel 2020, dedica 33 ore all’anno all’educazione ambientale, uno dei suoi tre pilastri. Giovannini sottolinea: “È fondamentale che studenti e docenti conoscano gli obiettivi ONU e cosa significhi transizione ecologica”.

Le mobilitazioni giovanili, come Fridays for Future, hanno aumentato

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/il-futuro-sostenibile-passa-dalleducazione-civica-giovannini-i-ragazzi-di-oggi-sono-piu-consapevoli/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000