Orientamento a scuola, nuove linee guida: come progettare i moduli di trenta ore e cosa inserire nell’e-portfolio
Nuovi moduli di orientamento, cosa devono sapere docenti e dirigenti? Cosa è l’e-portfolio? Come progettarli? Cosa bisogna sapere sulle recenti linee guida? Cosa c’è da sapere? VAI AL CORSO
Dall’anno scolastico 2023/2024, come previsto dalle relative Linee guida (punti 7 e 8), le scuole secondarie di primo grado saranno chiamate a progettare moduli di orientamento formativo degli allievi di almeno 30 ore, in tutte le classi. Tali moduli vanno visti, secondo le Linee guida, come “uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale”.
Un’occasione certamente importante, ma che costituisce anche una rilevante sfida progettuale. Il corso intende offrire, insieme ad una cornice di riferimento sui principali aspetti, concetti e dinamiche relative all’ampio ambito dell’orientamento formativo, esempi concreti di moduli interdisciplinari spendibili nelle classi
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/orientamento-a-scuola-nuove-linee-guida-come-progettare-i-moduli-di-trenta-ore-e-cosa-inserire-nelle-portfolio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: