Tutti a scuola, cerimonia a Forlì. Parla Versari: “Disagio giovanile è problema politico. la scuola da sola non può risolvere problemi che sono anche culturali e sociali”

Di redazione

L’anno scolastico 2023-24 in Emilia-Romagna si è aperto venerdì scorso. Oggi la cerimonia d’inizio dell’anno scolastico si svolge a Forlì. A Il Resto del Carlino interviene Stefano Versari, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale. Il dirigente esprime ottimismo e riferisce che grazie agli 8,5 milioni di euro stanziati, nessuna scuola ha dovuto spostare la propria sede.

I fondi sono stati investiti principalmente in tre settori: arredi nuovi, edilizia ‘leggera’ e supporto didattico. Ad esempio, l’istituto professionale di Lugo ha ricevuto nuove macchine a controllo numerico. Inoltre, sono stati erogati fondi per l’acquisto di libri e tablet. Sebbene i cantieri legati al Pnrr siano ancora attivi, Versari afferma che gli interventi in corso sono focalizzati su caldaie e quadri elettrici danneggiati. Nonostante le difficoltà di collegamento in alcune aree, la didattica a distanza (DAD) viene considerata

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/tutti-a-scuola-cerimonia-a-forli-parla-versari-disagio-giovanile-e-problema-politico-la-scuola-da-sola-non-puo-risolvere-problemi-che-sono-anche-culturali-e-sociali/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000