Nuovo anno scolastico: le questioni aperte delle scuole italiane all’estero
Sono iniziate le lezioni e le attività didattiche nelle istituzioni scolastiche e culturali all’estero. Tra le urgenze, il rischio di chiusura dell’80% dei corsi di lingua italiana nel Regno Unito.
Il Segretario Generale della Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile, durante la sua recente visita alla Scuola Statale Italiana Leonardo da Vinci di Parigi, ha sottolineato quanto le scuole italiane nel mondo siano “un patrimonio da custodire con cura e applicazione”, che rappresenta uno strumento essenziale della nostra politica estera.
Al contrario la burocrazia del Ministero degli esteri rallenta le procedure di nomina e soltanto il 60% dei docenti assegnati alle sedi estere ha assunto servizio al 1 settembre; in tal modo non è stato garantito il regolare avvio delle lezioni in buona parte delle scuole italiane all’estero e in tutte le altre istituzioni scolastiche culturali presenti nel mondo.
Un caso degno di attenzione è quello del Regno Unito dove risultano
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/nuovo-anno-scolastico-le-questioni-aperte-delle-scuole-italiane-allestero/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/