A Milano docenti occupano il tetto dell’Usr

Continua la protesta di alcuni docenti precari sul tetto della sede dell’ufficio scolastico regionale di via Soderini, in zona Lorenteggio.

Da venerdì scorso si sono piazzati sul tetto dellUs per protestare contro il sistema telematico delle graduatorie. 

Dice una docente: “Ci sono state disponibilità che non sono state segnalate, tanti precari sono senza lavoro con tante cattedre libere mentre altri docenti hanno doppia nomina”, 

Sotto accusa  il famigerato algoritmo cui vengono assegnate le cattedre e che ha ha già fatto scaturire diverse polemiche, perché l’automatismo non consente di correggere gli ‘errori’ in corsa, come le doppie nomine e il mancato recupero di chi ha lo stesso punteggio ma è stato momentaneamente ‘saltato’.

Commenta Adl Cobas Lombardia, che sostiene i docenti durante queste giornate di protesta, dentro le quali sono comprese pure le notti: “L’ingiustizia di questo catastrofico sistema di reclutamento ha colpito miglia di precarie e di precari in tutta

Related Articles

Concorso ordinario secondaria, le Graduatorie di Merito aggiornate al 30 settembre

Concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo le vibranti polemiche divampate in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte, stanno pubblicando le Graduatorie di Merito. Ricordiamo che i posti a disposizione sono circa 26mila, divisi tra le varie classi di concorso e regioni interessate dalla procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le Graduatorie di Merito pubblicate dagli USR (aggiornamento del 30 settembre)

I quiz a crocette del concorso ordinario, accompagnati da diversi errori contenuti nelle domande (errori segnalati copiosamente dai candidati di diverse classi di concorso) non rappresentano sicuramente il mezzo più idoneo per valutare la preparazione di un aspirante docente. Il numero dei bocciati è davvero considerevole.

Secondo alcuni dati pubblicati da ‘Tuttoscuola’, si parla di una percentuale di ammissione all’orale del 13 per cento: di conseguenza, la percentuale di bocciati alla prova scritta raggiungerebbe addirittura l’87 per cento dei candidati.Per le materie STEM, quelle più ‘bisognose’ di nuove assunzioni in ruolo, la percentuale di ammessi all’orale sarebbe complessivamente intorno all’11-12 per cento. Il ministro dell’Istruzione uscente, Patrizio Bianchi, ha dichiarato che, dal 2025, i concorsi torneranno con le domande a risposta aperta.

Graduatorie del concorso ordinario infanzia e primaria aggiornate

Graduatorie del concorso secondaria materie STEM aggiornate

Qui di seguito pubblichiamo le Graduatorie di Merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di venerdì 30 settembre 2022.

Graduatorie di merito concorso ordinario secondaria aggiornate al 30 settembre 2022

A001