Surriscaldamento globale: scuola d’estate, docenti fino a 70 anni in aule roventi. È questo l’ecologismo governativo?

Aula scolastica

L’estate più calda di sempre non accenna a passare, ma le aule son già piene di studenti e docenti. Eppure il problema del microclima scolastico non turba chi la Scuola deve amministrarla. Gli edifici scolastici italiani — in gran parte fuori norma quando non fatiscenti — non rispettano le indicazioni sul microclima nei luoghi di lavoro previste dal D.Lgs. 81/2008 (“Testo Unico sulla Sicurezza”, Allegato IV, 1.9). Anzi, la Scuola è forse l’unica istituzione italiana priva di climatizzazione.

Nel contempo il dicastero di Viale Trastevere preme sui dirigenti scolastici affinché inducano i docenti delle superiori a deliberare gli esami di sospensione del giudizio (un tempo “esami di riparazione”) a luglio o agosto; a dispetto di logica, normative, esperienza didattica e scuole fuori norma.

Le leggi non prevedono attività didattiche a luglio e agosto

Logica e didattica dicono che le alte temperature e l’umidità limitano concentrazione, motivazione

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/surriscaldamento-globale-scuola-destate-docenti-fino-a-70-anni-in-aule-roventi-e-questo-lecologismo-governativo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000