Surriscaldamento globale: scuola d’estate, docenti fino a 70 anni in aule roventi. È questo l’ecologismo governativo?
Aula scolastica
L’estate più calda di sempre non accenna a passare, ma le aule son già piene di studenti e docenti. Eppure il problema del microclima scolastico non turba chi la Scuola deve amministrarla. Gli edifici scolastici italiani — in gran parte fuori norma quando non fatiscenti — non rispettano le indicazioni sul microclima nei luoghi di lavoro previste dal D.Lgs. 81/2008 (“Testo Unico sulla Sicurezza”, Allegato IV, 1.9). Anzi, la Scuola è forse l’unica istituzione italiana priva di climatizzazione.
Nel contempo il dicastero di Viale Trastevere preme sui dirigenti scolastici affinché inducano i docenti delle superiori a deliberare gli esami di sospensione del giudizio (un tempo “esami di riparazione”) a luglio o agosto; a dispetto di logica, normative, esperienza didattica e scuole fuori norma.
Le leggi non prevedono attività didattiche a luglio e agosto
Logica e didattica dicono che le alte temperature e l’umidità limitano concentrazione, motivazione
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/surriscaldamento-globale-scuola-destate-docenti-fino-a-70-anni-in-aule-roventi-e-questo-lecologismo-governativo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: