Voto in condotta, Azzolina: “Manca il dialogo con gli studenti. Non può esserci solo la sanzione, bisogna prevenire e rieducare”

La ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina è intervenuta a ‘L’aria che tira‘ su La7. Con il conduttore David Parenzo ha trattato il tema del voto in condotta e del comportamento dei ragazzi:

La riforma del 6 in condotta? “Intanto quella regola per la scuola secondaria di secondo grado c’era già, per la scuola media si è tornati alla normativa del 2009. Renzi l’aveva cambiata con la “Buona scuola” introducendo il giudizio sintetico, ora si è tornati al voto numerico. Da dirigente scolastica mi convince il fatto che i ragazzi vanno aiutati ed educati sin dal primo giorno di scuola. Esiste un documento importante che è lo Statuto degli studenti e delle studentesse, una specie di patto tra scuola e studenti, lo leggevo ai ragazzi già il primo giorno perché lì ci sono i diritti e i doveri degli studenti. Oggi lo Statuto non è conosciuto”.

Messaggio

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.