“Le emozioni e le loro espressioni”, l’emergenza educativa, l’educazione alle emozioni e all’empatia: in allegato un’UdA per la scuola Primaria
Sono sempre più manifesti le prove della presenza, nelle nostre scuole e nelle nostre famiglie, di stress cronico tra i bambini e gli adolescenti, durante la scuola primaria e secondaria di I grado: bambine e bambini, ragazze e ragazzi di età inferiore ai 15 anni sovente, e con più frequenza di qualche anno fa, sperimentano ansia, irritabilità e problemi collegati al sonno con ripercussioni, talvolta, molto negative sul clima scolastico e sulla diffusione del bullismo, con effetti dirompenti in certi casi (per la vittima e il carnefice) e dell’abbandono scolastico. La promozione della regolazione delle emozioni all’interno dell’ambiente scolastico utilizzando, servendosi, pensando a metodologie didattiche innovative rappresenta uno strumento certamente prezioso per docenti e per genitori finalizzato com’è a ridurre il disagio emotivo e i comportamenti a rischio associati a questo e