“Le emozioni e le loro espressioni”, l’emergenza educativa, l’educazione alle emozioni e all’empatia: in allegato un’UdA per la scuola Primaria

Di Antonio Fundarò

Sono sempre più manifesti le prove della presenza, nelle nostre scuole e nelle nostre famiglie, di stress cronico tra i bambini e gli adolescenti, durante la scuola primaria e secondaria di I grado: bambine e bambini, ragazze e ragazzi di età inferiore ai 15 anni sovente, e con più frequenza di qualche anno fa, sperimentano ansia, irritabilità e problemi collegati al sonno con ripercussioni, talvolta, molto negative sul clima scolastico e sulla diffusione del bullismo, con effetti dirompenti in certi casi (per la vittima e il carnefice) e dell’abbandono scolastico. La promozione della regolazione delle emozioni all’interno dell’ambiente scolastico utilizzando, servendosi, pensando a metodologie didattiche innovative rappresenta uno strumento certamente prezioso per docenti e per genitori finalizzato com’è a ridurre il disagio emotivo e i comportamenti a rischio associati a questo e

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/le-emozioni-e-le-loro-espressioni-lemergenza-educativa-leducazione-alle-emozioni-e-allempatia-in-allegato-unuda-per-la-scuola-primaria/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000