Genitori e famiglie con E se diventi farfalla

Nei i mesi durante i quali sono stati proposti i tre cicli di attività laboratoriali, supportati dall’allestimento di altrettante mostre-gioco di artisti internazionali presso la ludoteca Le lune nel pozzo (via Gambalunga, 106 – Rimini), le famiglie hanno partecipato numerose e attive.

Inizialmente, durante le prime attività, non a tutti i genitori veniva spontaneo unirsi ai propri figli e figlie nei giochi e nelle sperimentazioni, ma con il passare del tempo si è venuta a creare una fiducia e una familiarità che ha portato a vivere le attività conclusive del progetto in maniera profondamente collettiva e condivisa.

Alcune famiglie hanno partecipato dall’inizio e hanno consolidato il rapporto tra genitori e figli e figlie, arricchiti da un’esperienza fuori dal contesto di casa e da suggestioni artistiche e creative nuove e spesso inaspettate. Alcuni dei genitori non conoscevano il lavoro del Centro Zaffiria, altri invece avevano già sperimentato atelier per bambini e bambine o formazioni per insegnant, educatori e educatrici.

Molti genitori hanno raccontato sorpresi come abbiano scoperto aspetti dei propri figli e figlie che in casa non avevano notato, e altri hanno raccontato di quanto sia stato prezioso il contesto della ludoteca e della proposta laboratoriale collettiva, che ha dato l’occasione a bambine e bambini di sviluppare competenze sociali che purtroppo, complice anche l’esperienza della pandemia, non avevano avuto modo di mettere alla prova così frequentemente.

È stata un’esperienza dolce, piacevole e arricchente vedere madri e padri mettersi sullo stesso livello dei propri figli e figlie per decifrare i materiali artistici messi a disposizione dalle mostre-gioco e cercare di realizzare insieme qualcosa che raccontasse il loro stare lì in quel momento.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/genitori-e-famiglie-con-e-se-diventi-farfalla/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=genitori-e-famiglie-con-e-se-diventi-farfalla Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Semina la PAC!

Da oggi è online il toolkit Semina la PAC, il blog di AGRINET4EDUCATION rivolto a ragazzi e ragazze sui temi della sostenibilità.

Semina la PAC è ricco di contenuti didattici da utilizzare in classe per esplorare i temi delle Politiche Agricole Comunitarie, oggi sempre più di grande interesse anche per i più giovani, in una ottica di attenzione all’ambiente e ai suoi cambiamenti.

Questo strumento è modulare e adattabile, i contenuti si prestano ad essere utilizzati per lavorare su temi e obiettivi curricolari di scienze, tecnologia ed educazione civica, sia con l’insegnante che in autonomia.

Ed è divertente! Ad ogni obiettivo PAC è collegato un mini-videogioco tutto da giocare.

Per saperne di più sul blog Semina la PAC visita il sito del progetto, una iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea realizzata dal gruppo multimediale Icaro di Rimini insieme ad altri partner.

Semina la PAC contiene:

10 articoli, uno per ogni obiettivo-chiave PAC!Gli articoli affrontano temi complessi con un linguaggio semplice, adatto a bambini e bambine della scuola primaria.

Il fumetto Un viaggio inaspettato

9 video declinati sui 10 obiettivi PAC che raccontano Le avventure di Paco realizzate in LIS (lingua italiana dei segni) per le persone con difficoltà uditive

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000