Inclusione scolastica dei minori stranieri non accompagnati, bisogni e diritti: il report dell’Autorità Garante per l’infanzia

Nel report appena pubblicato dal titolo “Ascolto e partecipazione dei minori stranieri come metodologia di intervento”, a cura dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, si presentano i risultati degli incontri che si sono svolti presso sei centri della rete SAI (Sistema di accoglienza e integrazione), nei comuni di Amelia (Terni), Aradeo (Lecce), Bologna, Cremona, Pescara e Rieti. Le azioni realizzate e i risultati raggiunti sono stati possibili grazie al lavoro e alla disponibilità degli enti locali e alla partecipazione dei minori e dei neomaggiorenni accolti nelle strutture, grazie anche alla collaborazione con Anci, Unicef e Unhcr.

La voce dei minori

Sono stati effettuati incontri con le istituzioni locali e gli operatori delle strutture, inoltre, durante le visite l’Autorità Garante ha incontrato e ascoltato i giovani ospiti, raccogliendo dati, informazioni e impressioni oggetto del report.

Aspetto fondamentale delle azioni dell’Autorità Garante nella persona di Carla Garlatti è stato

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.