Riforma istruzione tecnico-professionale, Valditara: “4+2? Filiera che non è abbassamento del percorso ma estensione”

Oggi, 21 settembre, alle ore 16, presso la Sala della Regina di Montecitorio si svolge il convegno “Non uno di meno – Formazione professionalizzante: un diritto di tutti”. Intervengono il Vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, la Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Ecco le parole di Valditara in merito alla riforma dell’istruzione tecnico professionale: “Voglio partire da una considerazione. La nostra scuola non può prescindere dalla Costituzione. A me piace citare Giorgio La Pira, che sottolineò la differenza tra ordinamento fascista e democratico. La nostra Costituzione mette al centro lo studente, pensando al suo futuro”.

“Ciò significa libertà e pienezza della cittadinanza attiva. La scuola che non serve a dare fondamenta culturali di preparazione capaci di consentire un percorso professionale è una scuola che ha realizzato solo una parte. La nostra visione si sviluppa

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.