Le madri influenzano studi e lavoro dei figli, nel 30% s’impongono. Grave errore: dovrebbero rispettare le loro attitudini

La scelta delle scuole superiori e del dopo-diploma risulta per molti giovani assai complessa. A volte la decisione è molto sofferta. E non di rado si arriva a sbagliare, quasi sempre perché la decisione dello studente è fortemente condizionata da altri. In particolare dalla famiglia, soprattutto dalla madre, che anziché assecondare le predisposizioni e aspirazioni del ragazzo, impone le proprie. Sull’influenza esagerata dalla mamma c’è ora anche una conferma statistica: si tratta di una ricerca condotta sul “Quality working” da Daniele Marini e presentata il 23 settembre all’assemblea generale di Federmeccanica svolta a Roncade, in provincia di Treviso. Ebbene, dallo studio è emerso che per il 31,9% degli italiani fra i 18 ed i 34 anni la scelta scolastica è stata condizionata “in modo preponderante” dalla madre, figura che nel 25,4% dei casi avrebbe inciso in modo determinante anche nella scelta del lavoro.

In

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.