SBC: Contratto a data da destinarsi. Per il 2024 ci sarà probabilmente solo  una mancia

Il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro   per gli insegnanti non ci sarà nel 2024. Credo che ormai sia abbastanza chiaro.

 Non è previsto un solo  euro nella Legge di Bilancio 2024 per i Contratti.

 Ci sarà probabilmente un bonus di 30 euro lordi, insomma si continuerà con la strategia dei bonus come lo scorso anno e  credo ancora per qualche anno.

 Il Contratto  di lavoro potrebbe essere rinnovato solo  a fine Legislatura con un’ ulteriore  e forte perdita del potere d’acquisto delle  retribuzioni.

Si conferma così la politica di  compressione dei salari per gli  insegnanti e per tutti gli  impiegati pubblici perseguita anche dai governi precedenti.

Ricordo che rispetto ai dipendenti  pubblici laureati, gli insegnanti sono quelli peggio pagati.

L’aumento per il 2024  invece  è stato previsto  per Legge solo  per oltre  56.000 docenti orientatori e tutor con uno stanziamento ad hoc di 150.000 euro, perseguendo per legge la logica di premiare chi “si impegna di più”,  in questo caso orientatori e tutor operativi da settembre.

E gli insegnanti? Al momento more solito  stanno a guardare e naturalmente  a lamentarsi sui social.

 Vedremo ora cosa diranno i sindacati e soprattutto  cosa intenderanno fare, ma dobbiamo soprattutto  capire   cosa vorranno fare gli insegnanti e gli ATA.

 Sic statibus rebus ovvero in modo più  corretto Rebus sic stantibus, ma il significato purtroppo non cambia.

Libero Tassella SBC

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/09/25/sbc-contratto-a-data-da-destinarsi-per-il-2024-ci-sara-probabilmente-solo-una-mancia/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000