Istruzione e migranti in Italia: il Dossier della Uil Scuola Rua

D’Aprile: la scuola è luogo di responsabilità e diritti
Da ‘clandestini’ a ‘irreperibili’: le sorti dei minori che arrivano in Italia. Il lungo periodo di transito impedisce l’esercizio dei diritti fondamentali.
“Dal Consiglio dei Ministri di oggi, ci attendiamo un segnale nel senso dell’inclusione e del rispetto dei trattati internazionali e della Costituzione che garantisce pienamente ai minori il diritto universale all’istruzione e alla sicurezza. I minori che arrivano in Italia non rappresentano un’emergenza, ma una costante in crescita da qui ai prossimi anni. È per questo che in loro supporto, servono interventi concreti e non annunci”.
Questo il commento del Segretario generale D’Aprile in merito all’indagine della Uil Scuola Rua sugli studenti stranieri in Italia.
La scusa dell’imprevedibilità degli arrivi non può essere una giustificazione per la mancanza di misure. I minori che si trovano nel nostro Paese, hanno diritto all’istruzione – sottolinea – indipendentemente dalla regolarità del soggiorno dei
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/istruzione-e-migranti-in-italia-il-dossier-della-uil-scuola-rua/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/