Valditara: “La scuola è il terreno su cui seminare i principi di libertà, democrazia e rispetto della persona”

Di redazione

In un post su X, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di integrare l’educazione civica e i valori costituzionali nelle scuole italiane.

Le dichiarazioni sono state fatte in seguito alla sua partecipazione alla Conferenza dei Ministri del Consiglio d’Europa, dove ha ribadito la necessità di formare cittadini consapevoli e impegnati nei diritti umani e nei principi democratici.

“La scuola è il terreno su cui seminare i principi di libertà, democrazia e rispetto della persona”, afferma Valditara. La sua visione coincide con un periodo critico, dove le sfide globali richiedono una cittadinanza informata e consapevole. In questo contesto, l’insegnamento dell’educazione civica diventa non solo utile, ma essenziale.

L’Italia sta spingendo per la creazione di uno “spazio europeo dell’educazione alla cittadinanza“. Secondo il Ministro, l’Unione Europea non può avere un

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/valditara-la-scuola-e-il-terreno-su-cui-seminare-i-principi-di-liberta-democrazia-e-rispetto-della-persona/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000