Dispersione scolastica, convegno a Catania. Fracassi (Flc-Cgil): “Non bastano banalizzazioni e provvedimenti spot”
Il Comitato istituito per le celebrazioni del centenario della nascita di don Lorenzo Milani organizza a Catania, oggi e domani, 28 e 29 settembre 2023, un convegno sul tema della dispersione scolastica, come avevamo anticipato.
Si rende omaggio in questo modo a una visione dell’educazione e della scuola che è centrale nell’esperienza di Barbiana e che trova la sua sintesi più efficace in uno dei passi più noti di Lettera a una professoressa: la scuola che perde i suoi alunni più in difficoltà “è come un ospedale che cura i sani e respinge i malati“. Il dibattito – che vedrà confrontarsi insegnanti, pedagogisti, magistrati, sindacalisti della scuola – partirà proprio “dalla figura di Don Milani, dai testi e dalle sue battaglie”.
La seconda tavola rotonda
Ai lavori del Convegno hanno partecipato, in una tavola rotonda in programma nella prima giornata, alle 17,30, Gianna Fracassi, segretaria generale Flc-Cgil, Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dispersione-scolastica-convegno-a-catania-fracassi-flc-cgil-non-bastano-banalizzazioni-e-provvedimenti-spot Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: