La scuola sia accogliente, non punitiva: a Catania gli esperti spiegano perché don Milani ha 100 anni ma è sempre attuale

Una immagine del convegno svolto a Librino (Catania) sulla dispersione scolastica il 29 settembre 2023

A distanza di 60 anni il pensiero di don Milani rimane fortemente attuale: la scuola deve essere accogliente, non punitiva; la sconfitta più grande della scuola è quelle di perdere gli alunni; la scuola deve guardare prima ai fragili. Il messaggio arriva dalla seconda giornata del convegno sul tema della dispersione scolastica organizzato dal Comitato per le celebrazioni del centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani: gli interventi si sono svolti a Catania, nel quartiere periferico di Librino, all’interno dell’istituto comprensivo “Rita Atria”, dove hanno espresso il loro pensiero diversi presidi, docenti, esperti di formazione, politici, magistrati.

“L’abbandono scolastico necessita di una concentrazione di tutte le istituzioni”, ha detto Rosy Bindi nell’intervento di chiusura della due giorni.

Ad aprire i lavori era stata Patrizia Tumminia, preside dell’Istituto comprensivo intitolato a

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.