Analisi grammaticale inclusiva e divertente con i regoli in colore

Carissimi colleghi, oggi condivido con voi un’attività didattica inclusiva e divertente che ho proposto come ripasso nella mia classe quinta, ma che è adatta a tutte le età, utilizzando i regoli o i mattoncini Lego solo per le parti del discorso che sono state affrontate.

Guarda il video

Questa attività di analisi grammaticale con i regoli (o con i Lego, a seconda di ciò che si ha a disposizione) l’ho proposta per la prima volta nel 2017 per il mio anno di prova. Allora non sapevo che è una pratica molto simile a quella proposta da Maria Montessori con i suoi simboli grammaticali nella Psicogrammatica (che sto pensando di produrre con i miei bambini!).

Vantaggi

I vantaggi di una modalità di ripasso di questo tipo sono molteplici:
💖 i bambini sono più motivati e coinvolti
💖 è un’attività inclusiva
💖 permette di analizzare più frasi più velocemente senza frustrazione

💖la correzione è veloce e permette all’insegnante e ai bambini stessi di individuare rapidamente un eventuale errore
💖 si alterna la parte operativa alla correzione in cui l’insegnante sceglie cosa approfondire a voce, con l’aiuto dei cartelloni o del portalistini. Il ripasso è intenso ma meno pesante.

Svantaggi

Uno svantaggio -se così si può definire- rispetto all’analisi tradizionale scritta sul quaderno è che qui ci limitiamo ad individuare le parti del discorso senza approfondirne le caratteristiche. Personalmente ho proposto solo a voce e collettivamente questa parte di approfondimento, anche se possiamo chiedere ai bambini di analizzare in modo classico (o con una tabella a crocette) le caratteristiche di un determinato nome, aggettivo e così via.

Consigli pratici

💖Per velocizzare l’attività sul quaderno non ho fatto scrivere altro che le frasi (e la dicitura in fondo ‘svolto con i regoli’) ma se siete preoccupati che l’esercizio possa sembrare non svolto, si può chiedere

Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2023/09/29/analisi-grammaticale-inclusiva-e-divertente-con-i-regoli-in-colore/ Autore del post: Maestra Giulia Fonte:

Articoli Correlati

6 idee per aggirare comuni difficoltà in matematica con i LEGO

La matematica, spesso astratta, trova nei LEGO un ponte verso la realtà dei bambini. La loro capacità di modellare il mondo con concetti matematici invisibili diventa tangibile. I LEGO trasformano i numeri in oggetti (come torri da toccare e manipolare), rendendo intuitivi concetti come quantità e operazioni. Questi versatili mattoncini si rivelano perfetti in ogni momento, ma sono vitali soprattutto in questo periodo per un consolidamento ludico ed efficace dei concetti appresi.

In questo articolo tramite alcune delle foto che ho scattato per il mio nuovissimo tutorial “Matematica con i mattoncini LEGO” del corso Edizioni Erickson Matematica creativa ed accessibile alla scuola primaria, vi mostro un piccolo assaggio di quanto sia efficace e divertente imparare con i LEGO! 

Siete pronti? Si parte!

Costruire poligoni

Oplus_131072

Capire le proprietà dei poligoni e distinguere tra situazioni possibili e impossibili in base alle lunghezze dei lati (pensiamo, ad esempio, alla DISUGUAGLIANZA TRIANGOLARE) può essere una vera sfida, soprattutto per la natura astratta. I LEGO offrono un ambiente pratico e coinvolgente, inoltre costruire fisicamente consente agli studenti di sperimentare direttamente le relazioni tra i lati e la chiusura della figura.

2. Imparare a leggere l’orologio analogico

Oplus_131072

Un aspetto fondamentale nell’apprendimento è la capacità di passare senza sforzo dalla lettura dell’ora, basata sulla posizione delle lancette, alla visualizzazione di come si presentano le lancette per un’ora specifica. I LEGO offrono un modo dinamico e interattivo: si possono costruire orologi LEGO con lancette mobili, consentendo un’esperienza pratica e dinamica. La circonferenza dell’orologio rappresenta poi un angolo di 360 gradi, spostando le lancette possiamo allenare anche questa competenza.

3. Allenarsi con raggruppamenti, riporti e prestiti

Oplus_131072

La comprensione del sistema numerico decimale posizionale è fondamentale ma spesso ostica per i bambini. L’atto fisico di unire 10 unità per formare una decina o di separare una decina in 10 unità supporta una comprensione operativa del valore posizionale. I LEGO sono alleati preziosi anche per i concetti di “riporto” e “prestito” nelle operazioni in colonna.

4. Scoprire perimetro ed area (isoperimetria ed equiestensione)

Oplus_131072

L’impiego dei LEGO per esplorare i concetti di perimetro ed area rivela potente per principi geometrici spesso percepiti come astratti.

I concetti astratti di perimetro e area diventano tangibili e manipolabili. Gli studenti possono letteralmente “contare” i mattoncini lungo il bordo e quelli interni, prenderli e spostarli toccando con mano l’equiestensione.

5. Toccare con mano gli angoli

Oplus_131072

Partendo dalla costruzione di un angolo retto (es. angolo tra due pareti), i bambini possono manipolare fisicamente anche angoli acuti ed ottusi. Ruotando un lato per ampliare l’angolo retto si introduce l’ottuso (più ampio e ‘aperto’); ruotandolo per restringerlo si introduce l’angolo acuto (più stretto e ‘appuntito’). Questo approccio hands-on permette di facilitare una comprensione più profonda e intuitiva.

6. Toccare con mano numeri pari e numeri dispari

Oplus_131072

Oplus_131072

I LEGO rendono visibile e manipolabile la distinzione tra numeri pari (divisibili in coppie senza resto) e dispari (con un mattoncino ‘spaiato’). L’esperienza diretta di raggruppare i mattoncini facilita la comprensione concreta, supporta l’apprendimento attivo e la scoperta di pattern, collegando infine la manipolazione fisica alle regole simboliche.

Che ne dite, siete anche voi affascinati?

Non vedo l’ora di mostrare tutto il resto – come vi dicevo – al Corso Matematica creativa ed accessibile di Edizioni Erickson, sarà la prima volta in cui mostrerò TUTTO IN UN KIT e sono emozionata e felice. Vi lascio il link per info e iscrizioni e…vi aspetto entusiastissima!

https://www.erickson.it/it/matematica-creativa-e-accessibile-alla-scuola-primaria-15042025

Matematica con i mattoncini LEGO

Si sa: apprendere in modo cinestetico (con il movimento e la manipolazione) è sempre molto efficace, specie alla scuola primaria.

Come autore e divulgatore da anni nei miei corsi e nei miei libri sfrutto lo storytelling, la manipolazione e il gioco per favorire l’apprendimento: credo tantissimo in ciò che faccio e lo porto anche tra i banchi come insegnante.

E’ anche per questo motivo che quest’anno ho proposto ai miei meravigliosi alunni di classe prima di usare i MATTONCINI LEGO (oltre al POP IT ed ad altri math manipulatives) per studiare la matematica e….ci stiamo divertendo tantissimo! I LEGO ci permettono di attuare una didattica in pieno approccio CPA (CONCRETO PITTORIALE ASTRATTO) perchè dalla manipolazione dei mattoncini si passa immediatamente alla loro rappresentazione sul quaderno per poi trasferire tutto sul piano matematico e quindi astratto.

Vi mostro in qualche scatto ciò che ho proposto ai miei alunni qualche giorno fa per approfondire il concetto di decina:

Divisi in gruppi ognuno ha messo a disposizione il proprio KIT dal quale si doveva pescare solo mattoncini LEGO quadrati da 4 borchiette (i kit contengono forme e dimensioni assortite e qualche DUPLO) incastrandoli tra loro formare più decine possibili.

Questo gruppo è riuscito a costruire 2 decine (con 9 restanti unità).

A questo gruppo è andata meglio! Per un soffio hanno superato la terza decina!

Una volta conclusa la FASE CONCRETA – dopo un brainstorming in classe – siamo passati alla FASE PITTORIALE con questa scheda.

Ma non è tutto qui!

Per un corposo lavoro sul problem solving, qualche settimana fa ho iniziato a riflettere sui diversi tipi di sottrazione – togliere, quanto manca per, differenza, separare – e per fare comprendere meglio il concetto di SOTTRAZIONE COME SEPARAZIONE ho ripassato insiemi e sottoinsiemi, ovviamente aiutandomi con i mattoncini lego.

Ecco la scheda che abbiamo usato in classe:

Per la prossima settimana invece voglio riprendere le FAMIGLIE DI OPERAZIONI (in cui i miei alunni sono dei veri campioni) quindi certamente apprezzeranno questa scheda:

Non vedo l’ora di proporgliela: so già che saranno felicissimi soprattutto perchè prima della scheda potranno divertirsi con i loro kit MATEMATICA CON I LEGO a gruppi.

Spero tanto che questo materiale sarà utile anche a voi e…non perdete di vista il blog perchè passo passo posterò un pacchetto (ovviamente sempre gratuito) per ogni classe.

Siete pronti per le TABELLINE CON I LEGO?!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000