Accademia della Crusca: usare piuttosto che come sinonimo di oppure genera “entropia grammaticale”. Campagna per l’orientamento scolastico della Toscana

Di redazione

“Usare piuttosto che con valore disgiuntivo, cioè nel senso di oppure introduce un’ambiguità, e quindi in un certo senso aumenta l’entropia della grammatica italiana per usare un termine della fisica”. A sostenerlo è Marco Biffi, professore di Linguistica italiana all’Università di Firenze e responsabile web dell’Accademia della Crusca.
Le considerazioni del docente della Crusca giungono in occasione della pubblicazione di “Piuttosto che”, il nuovo brano didattico composto da Lorenzo Baglioni e scelto come colonna sonora di “La scuola giusta per te? Piuttosto che scegliere a caso, giovanisi.it”, campagna di comunicazione – di cui lo stesso Baglioni …

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000