Verso una Scuola Plurale: esplorando pensieri e pratiche per l’inclusione educativa

Le discriminazioni nell’ambito educativo e scolastico costituiscono un serio ostacolo alla costruzione di una società inclusiva e giusta. Spesso basate su pregiudizi e stereotipi, queste forme di ingiustizia colpiscono studenta e insegnanti, generando tensioni, emarginazione e un ambiente scolastico poco favorevole alla crescita individuale e collettiva. Se le discriminazioni possono manifestarsi in diverse forme, come il razzismo, il sessismo, l’omolesbobitransfobia, l’abilismo e altre discriminazioni basate sull’aspetto fisico, l’origine etnica, la religione o la disabilità, la progettazione educativa basata sul contrasto a tali discriminazioni risulta fondamentale al fine di creare spazi formativi scevri da stereotipi e basati sulla valorizzazione delle differenze.

L’incontro si propone di affrontare il tema delle discriminazioni in ambito educativo, delineando le loro caratteristiche e proponendo soluzioni sia pedagogiche che culturali che permettano di identificare, decostruire e contrastare le discriminazioni in ambito scolastico ed educativo.

Intervengono:

  • Giulia Selmi (Rete Educare alle differenze)
  • Marie Moise (ricercatrice)

TAVOLA ROTONDA
Le esperienze concrete della società civile

  • Nicoletta Landi (COSPE)
  • Valeria Roberti (Centro Risorse LGBTI)
  • Cinzia Adanna Ebonine (educatrice e formatrice)
  • Chiara Aliverti (Zaffiria).

Modera:

  • Michelle Rivera Paredes (Diversity manager Comune di Bologna)

Vi aspettiamo giovedì 5 ottobre alle ore 15:45 presso il Centro Sociale Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 48, Bologna.
Ingresso libero.
Evento a cura di COSPE promosso dal progetto Effetto Farfalla, AICS.
È garantito il servizio di interpretariato in LIS.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/verso-una-scuola-plurale-esplorando-pensieri-e-pratiche-per-linclusione-educativa/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=verso-una-scuola-plurale-esplorando-pensieri-e-pratiche-per-linclusione-educativa Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Semina la PAC!

Da oggi è online il toolkit Semina la PAC, il blog di AGRINET4EDUCATION rivolto a ragazzi e ragazze sui temi della sostenibilità.

Semina la PAC è ricco di contenuti didattici da utilizzare in classe per esplorare i temi delle Politiche Agricole Comunitarie, oggi sempre più di grande interesse anche per i più giovani, in una ottica di attenzione all’ambiente e ai suoi cambiamenti.

Questo strumento è modulare e adattabile, i contenuti si prestano ad essere utilizzati per lavorare su temi e obiettivi curricolari di scienze, tecnologia ed educazione civica, sia con l’insegnante che in autonomia.

Ed è divertente! Ad ogni obiettivo PAC è collegato un mini-videogioco tutto da giocare.

Per saperne di più sul blog Semina la PAC visita il sito del progetto, una iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea realizzata dal gruppo multimediale Icaro di Rimini insieme ad altri partner.

Semina la PAC contiene:

10 articoli, uno per ogni obiettivo-chiave PAC!Gli articoli affrontano temi complessi con un linguaggio semplice, adatto a bambini e bambine della scuola primaria.

Il fumetto Un viaggio inaspettato

9 video declinati sui 10 obiettivi PAC che raccontano Le avventure di Paco realizzate in LIS (lingua italiana dei segni) per le persone con difficoltà uditive

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000