Alla Gramsci accoglienza stra-ordinaria!
Per gli alunni della scuola secondaria inizia un nuovo anno scolastico all’insegna della creatività e della lettura.
Per gli alunni della scuola secondaria di primo grado è iniziato il nuovo anno scolastico all’insegna della lettura e della creatività.
A dare il benvenuto, infatti, ai ragazzi delle classi prime e a salutare gli alunni delle classi intermedie anche quest’anno il progetto lettura d’Istituto che, attraverso attività laboratoriali e letture ad alta voce, ha accolto e offerto gli strumenti per predisporre un viaggio ricco di entusiasmanti sorprese.
L’accoglienza è un momento molto importante, rappresenta un reciproco conoscersi per avviarsi insieme sulla strada dell’apprendimento. Per questo motivo è un evento straordinario perché legato all’eccezionalità del momento come il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado ma nello stesso tempo è ordinario perché rappresenta il primo passo per una pratica ordinaria fondata sull’ascolto e la collaborazione tra alunni e docenti.
Filo conduttore del progetto lettura 2023-2024 è l’idea del labirinto. Dal labirinto della giustizia al labirinto dell’adolescenza, dal labirinto dell’anima all’escape room, dalla poesia alla matematica, dalla letteratura all’arte un viaggio intrigante e ricco di colpi di scena che accompagnerà i nostri alunni durante tutto il corso dell’anno.
Entrare in una scuola nuova può davvero essere come entrare nel labirinto di Cnosso: spazi sconosciuti, lunghi corridoi, giri inattesi e un’aula che a volte non si ricorda dove sia. Il labirinto della scuola media è fatto di svolte da prendere, di passaggi obbligati, di muri che a volte ci costringono a fare un passo indietro.
La lettura ad alta voce dei docenti garantisce da subito l’instaurarsi di un clima sereno nel quale l’alunno si senta a proprio agio perchè accolto e compreso.
I testi selezionati sono stati diversi per genere e per argomento ma in linea di massima la scelta è ricaduta sugli albi illustrati.
L’albo illustrato ha un carattere inclusivo: riveste una funzione di sostegno alla comprensione attraverso le immagini che a loro volta forniscono un supporto alla costruzione di ulteriori immagini mentali della storia.
Il racconto, per la possibilità che offre di essere letto in una sola sessione, è un altro strumento utilissimo nelle prime fasi dei percorsi di lettura e anche successivamente, per variare e per incrementare il tempo di attenzione.
Tra gli albi illustrati selezionati per l’accoglienza ricordiamo: Lettera all’insegnante di mio figlio di Abraham Lincoln (Autore), Giulia Rossi (Illustratore), Nadia Terranova (Traduttore), Vetro di Silvia Vecchini, Tu sei qui di Zach Manbeck, L’ultimo giorno d’estate di Timothèe de Fombelle con le illustrazioni di Irène Bonacina, Il buon viaggio di Beatrice Masini, Il mondo ti aspetta di Kobi Yamada e Il labirinto dell’anima di Anna Llenas.
La lettura ad alta voce degli albi illustrati è stata inoltre arricchita da una serie di attività laboratoriali che hanno aiutato gli alunni a vivere in prima persona le emozioni veicolate dalla lettura.
Fili colorati hanno creato ragnatele invisibili ma stretto allo stesso tempo legami forti e duraturi tra gli alunni e con i docenti, lettere e cartoline al noi del futuro per districarsi nell’intricato labirinto dell’adolescenza, valigie piene di sogni da realizzare per accompagnare il buon viaggio, conchiglie e qualche granello di sabbia per salutare l’ultimo giorno d’estate e un frammento di vetro verde trasparente per pensare alle correnti profonde, a quelle superficiali, agli infiniti movimenti che i suoi spigoli taglienti hanno consumato.
A tutti gli alunni auguriamo un buon viaggio perchè il mondo vi aspetta!
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/alla-gramsci-accoglienza-stra-ordinaria/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/