Dispersione scolastica, Panini: “Italia, boom di abbandoni. Don Milani, con i suoi messaggi, parla ancora oggi”

La dispersione scolastica è stato il tema al centro del convegno svoltosi a Catania e che ha visto la partecipazione di diverse personalità del mondo della scuola, delle istituzioni e dei sindacati. La Tecnica della Scuola ha intervistato Enrico Panini, membro del Comitato Centenario dalla nascita di don Milani:

Don Milani nel 1967 con la sua classe e con ‘Lettera a una professoressa’ denuncia l’esclusione e l’abbandono scolastico per quanto riguarda la media dell’obbligo. Catania oggi è la prima città in Europa in termini di abbandono scolastico e l’Italia è uno dei Paesi messi peggio in Europa con percentuali peggiori in termini di dispersione scolastica e ben lontano dall’obiettivo del 10%, (siamo al 20%). Don Milani non ha bisogno di essere interpretato, parlava ieri, parla drammaticamente anche oggi. Il messaggio che ci arriva è che c’è una scuola dello Stato, operosa, che lavora e c’è un deserto intorno che

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.