Pluriclasse gestita grazie alla compresenza di una docente volontaria, Flc-Cgil: “Trovata che non ha nulla di ammissibile”
Una questione complessa balzata agli onori della cronaca dopo l’attacco del sindacato Flc-Cgil. Il dirigente scolastico di una scuola della provincia di Benevento avrebbe sottoscritto un protocollo con il sindaco per risolvere la problematica legata all’unica pluriclasse della scuola primaria con l’intento, si legge, di “ottemperare al soddisfacimento del diritto allo studio” per gli alunni in questione.
Il protocollo
Il sindaco, spiega la sigla sindacale, pubblicizza e rivendica con orgoglio e soddisfazione il successo del protocollo “che mira al buon funzionamento delle attività educative e didattiche attraverso lo sdoppiamento della pluriclasse in due gruppi distinti per età grazie alla compresenza di una docente volontaria per quattro ore settimanali”.
Da qui la critica di Flc-Cgil, che trova quest’idea inammissibile: “Solo chi non conosce neanche le basi dell’ordinamento legislativo (non specificatamente quella scolastico, ancora più complesso) può pensare di risolvere il complesso puzzle dell’offerta formativa con una trovata che non ha