Sconti nel 2024 per docenti e ATA, il progetto di Valditara: agevolazioni su treni, aerei, agriturismi e negozi

Intervistato su Il Giornale il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha parlato di un ambizioso pacchetto di iniziative che avrebbe in cantiere a favore del personale scolastico. Quando andrà in porto docenti e ATA potranno godere di agevolazioni per una serie di servizi.

Agevolazioni per il personale scolastico: presto al via il ‘project financing’

Una partnership tra privati e istituzioni scolastiche“. Questa è la tipologia di alleanza che ha in mente il Ministro Valditara, puntando a una serie di agevolazioni che vanno dall’introduzione del project financing alla carta che il professore esibirà al momento di prenotare un treno o un aereo. Un modo, questo, per ridefinire un “nuovo rapporto tra scuola e società”.

In merito al project financing, ancora al vaglio, il ministro ha così spiegato: “Il privato costruisce a sue spese un nuovo edificio scolastico o ne ristruttura uno esistente previa convenzione con il soggetto pubblico. In cambio gestirà per un periodo congruo, che potrebbe essere di vent’anni, tutti i servizi connessi alla gestione della scuola: il riscaldamento, le pulizie, la mensa, gli impianti sportivi, il bar. Si tratta di un global service.

Terminate le ultime verifiche siamo pronti a partire già nel 2024 con una sperimentazione. Ovviamente occorre avere la collaborazione degli enti locali che sono i proprietari degli edifici scolastici esistenti. Se l’esperimento funzionerà potremo realizzare una autentica rivoluzione nella edilizia scolastica con tante scuole belle, ben tenute e all’avanguardia.”

E poi un altro aspetto saliente del progetto riguarda le convenzioni stipulate con enti e aziende di rilievo, tra cui Coldiretti, Italo, Ferrovie, Ita e Aeroporti di Roma. Grazie a queste collaborazioni, tutto il personale scolastico potrà beneficiare di sconti su treni, aerei, mezzi di trasporto, negozi e agriturismi. Una novità che, anche in questo caso, potrebbe arrivare nel 2024.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/10/04/sconti-nel-2024-per-docenti-e-ata-il-progetto-di-valditara-agevolazioni-su-treni-aerei-agriturismi-e-negozi.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sconti-nel-2024-per-docenti-e-ata-il-progetto-di-valditara-agevolazioni-su-treni-aerei-agriturismi-e-negozi Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000