A caccia di vocali
Completata la presentazione delle vocali, abbiamo svolto quest’esercizio.
Ho scritto alla lavagna le parole e abbiamo scandito le sillabe con il battito delle mani, facendo notare che ci sono parole corte, parole lunghe e parole lunghissime. Poi abbiamo evidenziato le vocali. Con questo lavoro ti accorgi subito che qualche bimbo sa già leggere. Per facilitare i bambini, le vocali le ripassiamo sempre con lo stesso colore: A di rosso, E di verde, I di azzurro, O di arancione, U di viola.
Inoltre abbiamo letto il libro “Amanda, l’astronauta” e l’ho proiettato alla LIM per cercare tutte le A. I bimbi si divertono un sacco. E’ un lavoro di lettura che puoi fare con tutte le vocali perché è una collana di libri (in fondo all’articolo trovi il link). Ne ho approfittato per verificare l’ascolto e la comprensione.
Schede da stampare:
Comprensione Amanda l’astronauta
Edgar il coraggioso esploratore libro
Olivia vuole attraversare l’oceano libro
Se vuoi visionare tutti i libri, clicca qui
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.
Continua la lettura su: https://www.maestraanita.it/a-caccia-di-vocali/ Autore del post: Maestra Anita Fonte: https://www.maestraanita.it/