Cinema e scuola, il linguaggio filmico racconta il territorio (progetto Indire): a Didacta Giorgi e Zoppi

Nei giorni 12, 13 e 14 ottobre si è tenuta a Misterbianco (Catania) Fiera Didacta Sicilia 2023. Anche la Tecnica della Scuola è stata presente, con una serie di interviste ai protagonisti della scuola e non solo.

Il vice direttore della Tecnica della Scuola, Reginaldo Palermo, ha intervistato due ricercatrici Indire, Pamela Giorgi, prima ricercatrice e Irene Zoppi, assistente di ricerca.

Durante l’intervista si è parlato di documentazione come mezzo di studio che permette di lavorare sui processi di innovazione della scuola dai tempi di Gentile.

Sul tema della documentazione si lavora anche con le scuole, come spiega la dottoressa Zoppi: “Abbiamo lavorato a sensibilizzare verso il patrimonio storico delle scuole e proprio a Didacta portiamo due progetti di cui uno sulla documentazione filmica”.

L’esperta ha anche aggiunto: “Il patrimonio scolastico è sempre a rischio dispersione e quindi è importante attivare il processo di valorizzazione”.

Al video l’intera intervista.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.