Stipendi scuola, aumenti per legge dal mese di gennaio; di fatto la contrattazione potrebbe passare in secondo piano

Nella legge di bilancio per il 2024 sono stati stanziati 7 miliardi per i contratti pubblici, 5 per tutta la Pubblica Amministrazione e 2 per la Sanità.
Stando alle prime informazioni, dei 5 miliardi per la PA, 2 almeno dovrebbero riguardare scuola, università e ricerca.
Il Ministro Valditara ha già annunciato che i soldi degli aumenti entreranno nelle buste paga molto presto.
Si parla di aumenti disponibili a partire da gennaio.
Ma come sarà possibile questo, dato che per concludere un contratto nazionale occorrono in genere mesi e mesi di estenuanti trattative fra Aran e sindacati?
Se abbiamo ben compreso, la soluzione potrebbe essere un vero e proprio “uovo di Colombo”: le risorse inserite nella legge di bilancio verranno infatti utilizzate per erogare la cosiddetta “indennità di vacanza contrattuale” che, per legge, è pari allo 0,50% dello stipendio.
La legge di bilancio, però, stabilisce che, in via del tutto eccezionale, questa quota

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stipendi-scuola-aumenti-per-legge-dal-mese-di-gennaio-di-fatto-la-contrattazione-potrebbe-passare-in-secondo-piano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000