Censimento sui banchi di scuola: un progetto dell’Istat per divulgare la scienza statistica nelle scuole

Ha preso avvio nei giorni scorsi la quinta edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola, l’iniziativa promossa dall’Istat in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il programma prevede che gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e di tutte le classi della secondaria di primo grado possano partecipare ad un coinvolgente viaggio nel mondo dei censimenti e della statistica ufficiale.
L’iniziativa, nata nell’ambito della Campagna di comunicazione integrata dei Censimenti Permanenti, dal 2021 fa ormai parte delle attività correnti dell’Istituto.
Si compone di un percorso informativo/formativo al quale è collegato un Contest suddiviso in una competizione statistica, le Censigare, e in un concorso di idee, centrato sul tema “Censimento e territorio”. Ogni classe, guidata da un docente referente, dopo aver messo alla prova le conoscenze durante la sfida nazionale, è chiamata a realizzare un Progetto creativo che racconti il proprio territorio

Related Articles