Intelligenza artificiale, non serve a taroccare i compiti: Gavosto (Fond. Agnelli) si rivolge ai prof e lancia la piattaforma Futuri

Lo scorso sabato si è conclusa ufficialmente la seconda edizione di Fiera Didacta Sicilia, lo spin off del più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola: l’edizione 2023 si è sovlta nel corso di tre giorni dal 12 al 14 ottobre a Catania, per la precisione a Misterbianco, negli spazi espositivi di SICILIA FIERA Exhibition Meeting Hub.

A Didacta Sicilia 2023 abbiamo incontrato Andrea Gavosto, presidente della Fondazione Agnelli, intervistato dal nostro direttore Alessandro Giuliani. Ecco di cosa si è occupato.

“L’intelligenza artificiale non deve intimorire i docenti. Abbiamo fatto alcune sperimentazioni: dal mondo della scuola c’è timore, viene vista come un modo per taroccare i compiti. Per come funziona, l’intelligenza artificiale è uno strumento che permette di andare in profondità, ma non permette di fare ponti tra discipline diverse; questo è il lavoro del docente. L’intelligenza artificiale non potrà mai sostituire il docente che spiega”.

“I docenti si devono

Related Articles