Piccole scuole, Mangione (Indire): “Tecnologie aiutano a superare l’isolamento. Ma anche nuove visioni educative, dalla scuola diffusa a quella liquida.” [VIDEO INTERVISTA]

Di Patrizia Montesanti

In un’epoca in cui l’educazione è un pilastro fondamentale per lo sviluppo sociale e culturale, il ruolo delle piccole scuole assume un significato particolare. L’Intervento di José Mangione a Orizzonte Scuola, al margine dell’evento dedicato alle piccole scuole a Fiera Didacta Sicilia, mette in luce l’importanza di queste istituzioni nel tessuto sociale e culturale del paese.

Il concetto di una scuola che si prende cura della comunità, lavora sull’emancipazione culturale e garantisce il diritto scolastico in un’ottica eco-sostenibile, è incarnato dalle iniziative di Indire a favore delle piccole scuole. Questo impegno, iniziato nel 2017, ha visto la nascita di un movimento nazionale che conta oggi quasi 500 istituti iscritti, con più di 4000 piccoli plessi coinvolti in azioni di formazione e sperimentazione continua.

Questi istituti esplorano nuove forme di scuola che si

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/piccole-scuole-mangione-indire-tecnologie-aiutano-a-superare-lisolamento-ma-anche-nuove-visioni-educative-dalla-scuola-diffusa-a-quella-liquida-video-intervista/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000