IL QUADRO, SASSI E RICICLO

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Valentina Patti e della sua classe, dei bellissimi quadretti di riciclo per la festa della mamma.

Per prima cosa vi faccio vedere la foto e poi andremo a vedere i materiali per realizzare questo lavoro. Il quadretto può essere realizzato anche per altre feste ovviamente, come quella del papà, dei nonni o come semplice lavoro di riciclo.

Come potete vedere i bambini hanno preso un foglio, precedentemente colorato con gli acquerelli a cui hanno incollato dei bordi con il cartoncino ondulato per fare la cornice. Il cartoncino ondulato può essere acquistato, per quello di riciclo lo potete trovare nei pacchetti dei crackersPEr per esempio. Sempre con gli acquerelli hanno creato anche un sole.

Successivamente hanno incollato dei cuori alla cornice, perfetto il cartoncino di riciclo che può essere fustellato o disegnato e tagliato direttamente.

Infine hanno incollato anche un bastoncino di legno e quattro sassolini, come potete vedere dalle immagini.

Spesso mi chiedete come incollare i vari materiali, senza prendere niente di specifico, io i sassi di solito li incollo con la colla a caldo ma in questo caso, viste le dimensioni e l’utilizzo del foglio, possono essere anche incollati con la vinilica, ovviamente i sassi vanno posizionati e lasciati asciugare molto bene.

Lavoro semplicissimo, accessibile a tutti e a costo praticamente zero! Grazie mille Valentina per averlo condiviso con noi.

Per aaltroa tema sassi qui

SASSI E SOTTOVASI “FIORITI”

I SASSI DELLA GENTILEZZA

LA PRIMAVERA DIPINTA SUI SASSI

SASSI PUPAZZI

PANFILO, CANE PITTORE di AGOSTINO TRAINI + gioco pittura

E molto altro!

Articoli Correlati

Foto Challenge: ripasso su generi e prospettiva

Per ripassare gli ultimi argomenti dell’anno scorso ho proposto alle classi terze una PHOTO CHALLENGE da completare durante le vacanze: gli studenti dovevano fotografare una natura morta composta da loro, un paesaggio completamente naturale, un ritratto fatto con degli oggetti, un’opera d’arte che hanno visto in qualche luogo o che hanno in casa e due tipi di prospettiva, una centrale e una accidentale. Le foto andavano inserite in una presentazione condivisa attraverso l’assegnazione del compito in Google Classroom. Il suggerimento è stato quello di fare le foto (e non copiarle da internet… tanto me ne accorgo ;)) e non deformare le foto per farle stare nelle caselle assegnate, ma ritagliarle per inserirle nelle caselle in modo ordinato e preciso.

Qui sotto trovate il file di presentazioni che potete usare condividendolo con i vostri studenti in drive, via mail o in classroom.

6-FOTO-CHALLENGEDownload

Ecco alcuni lavori consegnati dai ragazzi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000