Nomine supplenze, incontro Ministero-sindacati per il miglioramento delle procedure. Flc Cgil e Uil Scuola: ecco dove intervenire
Ieri, 19 ottobre, si è svolto un incontro tra ministero dell’Istruzione e del Merito e organizzazioni sindacali per approfondire il tema di nuovi interventi necessari a migliorare la procedura informatizzata di attribuzione dei contratti a tempo determinato. Ecco la posizione della Flc Cgil:
“Ovviamente il numero di posti da assegnare, che anche quest’anno eccede le 200 mila unità, rende estremamente complessa la gestione della procedura, per questo è indispensabile che accanto a interventi tecnici si vada nella direzione di ridurre l’impatto del lavoro precario con le assunzioni a tempo indeterminato.
Il primo punto trattato è stato l’inserimento errato o incompleto dei posti da assegnare a supplenza, un fenomeno che nelle grandi aree metropolitane ha assunto dimensioni molto rilevanti. Abbiamo quindi tutti convenuto sulla necessità di semplificare gli strumenti informatici che scuole e Uffici territoriali usano per la gestione dei posti e promuovere interventi di formazione del personale che opera sul sistema.
Un