“Emozioni” in musica: un omaggio alla storia musicale di Napoli

Prosegue con un concerto imperdibile, la rassegna “Emozioni” a cura della Fondazione Napolitano. Sabato 28 ottobre, alle ore 19:00, il Teatro dell’Istituto Risorgimento di Via Canonico Scherillo, 40 Soccavo, sarà il palcoscenico di un evento musicale straordinario.

L’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire, accompagnerà i fratelli Emilia e Riccardo Zamuner in un programma intitolato “Il ‘900 musicale a Napoli, dalla classica alla canzone napoletana”. Questo evento vuole essere un omaggio alla grande pianista e compositrice Emilia Gubitosi e ai suoi illustri amici dell’epoca quali il violinista e compositore Alberto Curci e i grandi Salvatore Di Giacomo, Libero Bovio ed altri.

Il programma si aprirà con Riccardo Zamuner che eseguirà il Concerto Romantico di Curci e l’Allegro Appassionato di Emilia Gubitosi per violino e orchestra. A seguire, Emilia Zamuner interpreterà alcune tra le più famose canzoni napoletane in versione orchestrale. In chiusura, entrambi i solisti interpreteranno, in prima esecuzione assoluta a Napoli, il brano Partenope – Suite su temi della canzone napoletana, per voce, violino e orchestra, scritto dal compositore Vittorio Pasquale per i fratelli Zamuner.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. L’ingresso è libero.

Per prenotare i posti per questo concerto gratuito, è possibile contattare Melania al numero 3935945025 o Valeria al numero 3332654573 tramite WhatsApp. È anche possibile inviare una mail a fondazionenapolitano@gmail.com. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fondazionenapolitano.com.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/10/23/emozioni-in-musica-un-omaggio-alla-storia-musicale-di-napoli/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000