2- o 2+ non sono voti da assegnare agli studenti, ma valutazioni umilianti e demotivanti. Novara: “Un retaggio del passato”

Di redazione

Il pedagogista Daniele Novara ha recentemente sollevato dubbi sui sistemi di valutazione scolastica italiani, evidenziando come la pressione parentale possa indurre gli studenti a competere per i voti, piuttosto che focalizzarsi sul proprio apprendimento.

Novara, attraverso un post su Facebook del 2 settembre scorso, ha messo in luce alcune dinamiche preoccupanti.

Il pedagogista ha fortemente criticato l’attuale sistema di valutazione, in particolare nelle scuole superiori, dove le sfumature dei voti – come il 2-, 2+ e variazioni simili – vengono considerate come umilianti e demotivanti per gli studenti. Secondo l’esperto, queste pratiche rappresentano un retaggio del passato che continua a perpetuarsi, ostacolando la motivazione scolastica.

La pressione per ottenere voti elevati, alimentata anche dalla competizione tra compagni, porta spesso gli studenti a vivere stati di ansia e stress. Novara sottolinea come questa situazione

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/2-o-2-non-sono-voti-da-assegnare-agli-studenti-ma-valutazioni-umilianti-e-demotivanti-novara-un-retaggio-del-passato/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000