Ecco la mail inviata dal MIM al personale della scuola per comunicare il cambiamento dell’indirizzo email

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato l’introduzione di un nuovo servizio di posta elettronica più moderno, più semplice e più sicuro per il personale scolastico. Questo servizio sarà gradualmente implementato a partire dal mese di novembre.

Caratteristiche del nuovo servizio

Il nuovo servizio offrirà una serie di vantaggi rispetto al sistema attuale. La capacità delle caselle di posta passerà da 1 GB a ben 50 GB, offrendo così molto più spazio per conservare e gestire le email. Inoltre, le nuove caselle di posta saranno dotate di un antivirus e un antispam sempre aggiornati, garantendo così una maggiore sicurezza.

Cambiamento dell’indirizzo email

Il nuovo indirizzo email sarà formato da nome.cognome@scuola.istruzione.it, un dominio più evocativo per il tipo di personale che lo utilizzerà. Ad esempio, mario.rossi1@posta.istruzione.it diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.

Transizione al nuovo sistema

Gli utenti saranno informati del passaggio al nuovo sistema tramite un messaggio nella loro attuale casella di posta elettronica @posta.istruzione.it. Anche se l’indirizzo email cambierà, l’accesso ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale resterà lo stesso e il nuovo indirizzo di posta sarà aggiornato automaticamente all’interno del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Aggiornamento delle registrazioni

Gli utenti sono invitati a aggiornare eventuali registrazioni su siti non ministeriali (ad esempio, gestori dell’identità SPID, NoiPA, ecc.) effettuate utilizzando l’indirizzo @posta.istruzione.it con il nuovo indirizzo di posta al fine di continuare ad accedere.

Supporto

Per ulteriori informazioni e richieste di supporto, gli utenti possono consultare la pagina web [https://www.istruzione.it/nuova-peo] o contattare il numero telefonico 0809267630.

Il MIM è impegnato a fornire un servizio migliore e più efficiente ai suoi utenti e questo passaggio rappresenta un importante passo avanti in questa direzione.

mail mim inviata al personale scolastico per la nuova posta elettronica
mail mim inviata al personale scolastico per la nuova posta elettronica

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.