I minori stranieri: il focus della Società Italiana di Pediatria

Al 78° Congresso della Società italiana di Pediatria, in corso a Torino, si stanno affrontando temi caldi e attuali, dalla disforia di genere alle vaccinazioni, dalle malattie rare ai disturbi neuropsichiatrici. Particolare rilevanza ha il tema è della condizione di fragilità e di marginalità dei minori stranieri, partendo dai dati, per cui in Italia è straniero circa 1 bambino su 10 da 0 a 18 anni, grazie anche al lavoro del – del Gruppo nazionale per il Bambino migrante della Società italiana di pediatria (GLNBM).  

Il Rapporto annuale ISTAT annuale del dice che il totale dei coloro tra 0 e 18 anni con background straniero sono 1 milione e 300 mila e di questi circa un milione sono i minorenni nati in Italia da genitori. E se si considera la natalità (nel 2022 i nuovi nati sono stati 393 mila), i figli nati da genitori migranti

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.