Scuola – Pittoni (Lega), allo studio il doppio canale reclutamento docenti e superamento vincolo

Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, ha discusso la necessità di superare il precariato cronico degli insegnanti e facilitare le assunzioni permanenti.

Ha sottolineato che, nonostante la prevista diminuzione demografica, c’è attualmente una carenza di insegnanti. Pittoni ha proposto un progetto per il “doppio canale” di reclutamento e ha suggerito di rivedere il vincolo di permanenza dei docenti di ruolo.

Ha concluso sottolineando le difficoltà incontrate dagli insegnanti assegnati lontano da casa e l’aumento di coloro che rinunciano al ruolo, costringendo le scuole a ricorrere alle messe a disposizione (MAD).

Il comunicato

«Nella scuola in anni recenti, invece di agevolare le assunzioni a tempo indeterminato, si sono disperse notevoli energie per trovare centinaia di migliaia di supplenti. È vero che con la crisi demografica tra un decennio potremmo avere un milione di studenti in meno. Ma oggi la situazione è opposta: a mancare sono gli insegnanti. E comunque agendo sul turnover pure un eventuale surplus di docenti è assorbibile al ritmo di 25/30mila unità l’anno. Non sarebbe cioè un problema».

L’ha detto il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura del Senato, intervenendo a La festa della Scuola di Ascoli Piceno. «Per superare il precariato cronico degli insegnanti e agevolare le assunzioni invertendo la deriva delle supplenze – ha spiegato Pittoni – si sta lavorando a un progetto ispirato al mio ddl S. 1920/20 che rilancia il cosiddetto “doppio canale” di reclutamento. Credo vada anche ripensato il vincolo di permanenza dei docenti di ruolo, visto che ormai sono più i problemi che crea di quelli che risolve. Di fatto non garantisce la continuità didattica e mette pesantemente in difficoltà chi è assegnato lontano da casa, sia in termini economici che familiari, tanto che aumentano coloro che rinunciano al ruolo costringendo gli uffici scolastici – ha concluso Pittoni – ad affidarsi alle messe a disposizione (MAD)».

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/10/30/scuola-pittoni-lega-allo-studio-il-doppio-canale-reclutamento-docenti-e-superamento-vincolo/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000