Oppenheimer, film visto da molti giovanissimi: in che modo può ispirare percorsi di Educazione Civica?
Chi è responsabile dello sterminio nucleare? L’inventore della bomba o colui che ne ordina il lancio? E che responsabilità hanno gli esecutori degli ordini? «Adesso sono diventato Morte, il distruttore di mondi»: sono le terribili parole realmente pronunciate dal protagonista del bel film “Oppenheimer” di Christopher Nolan. Un capolavoro che può ispirare lezioni e dibattiti nell’ambito dell’educazione civica, sul contrasto tra scienza, etica e potere.
Un film visto da molti giovanissimi
La pellicola è un “biopic” sul fisico Robert Oppenheimer (1904-1967), geniale fisico statunitense che coordinò gli scienziati nel progetto “Manhattan”, realizzando la prima bomba atomica. Si basa sul libro “American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer” (2005), scritto dagli scrittori statunitensi Kai Bird e Martin J. Sherwin.
Teso tra dialoghi serrati, immagini suggestive e musica coinvolgente, il lungometraggio è un successo di dimensioni planetarie (nonostante le tre ore di durata), che riempie le