Fondo Espero, come funziona, quanto si versa. Tutti i chiarimenti per i futuri pensionati
Il Fondo Espero sarà il salvagente per i futuri pensionati del mondo della scuola, costretti a subire una riduzione degli emolumenti? A parlarne è stata, nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 31 ottobre, la vice presidente del Fondo Espero e segretaria nazionale Cisl Scuola, Maria Grazia Penna:
“Il ragionamento che facciamo da anni è che le pensioni dei lavoratori più giovani riceveranno nel tempo una forte diminuzione rispetto all’ultimo stipendio. Questa cosa si chiama “tasso di sostituzione” cioè normalmente i calcoli che vengono fatti sia dall’Istat sia dalla Ragioneria centrale dello Stato, sia dal sistema pensionistico italiano vedono, a fronte di uno stipendio del 100%, una sostituzione che può andare dal 68,2% nel 2030 al 59,4% nel 2040 con 38 anni di contribuzione. Questa preoccupazione riguarda soprattutto coloro che hanno la maggior parte dei contributi nel sistema contributivo, ovvero chi ha versato contributi dopo il 1995.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fondo-espero-come-funziona-quanto-si-versa-tutti-i-chiarimenti-per-i-futuri-pensionati Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: