Fondo Espero, come funziona, quanto si versa. Tutti i chiarimenti per i futuri pensionati

Il Fondo Espero sarà il salvagente per i futuri pensionati del mondo della scuola, costretti a subire una riduzione degli emolumenti? A parlarne è stata, nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 31 ottobre, la vice presidente del Fondo Espero e segretaria nazionale Cisl Scuola, Maria Grazia Penna:

“Il ragionamento che facciamo da anni è che le pensioni dei lavoratori più giovani riceveranno nel tempo una forte diminuzione rispetto all’ultimo stipendio. Questa cosa si chiama “tasso di sostituzione” cioè normalmente i calcoli che vengono fatti sia dall’Istat sia dalla Ragioneria centrale dello Stato, sia dal sistema pensionistico italiano vedono, a fronte di uno stipendio del 100%, una sostituzione che può andare dal 68,2% nel 2030 al 59,4% nel 2040 con 38 anni di contribuzione. Questa preoccupazione riguarda soprattutto coloro che hanno la maggior parte dei contributi nel sistema contributivo, ovvero chi ha versato contributi dopo il 1995.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fondo-espero-come-funziona-quanto-si-versa-tutti-i-chiarimenti-per-i-futuri-pensionati Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000