Come gestire una classe difficile alla primaria e le diversità degli alunni? Quali sono i compiti di ogni docente?

A tutti i docenti è capitato di lavorare in classi difficili, da vari punti di vista: ma come risolvere eventuali situazioni spiacevoli? Come riconoscere le diversità di ogni studente e valorizzarle? Perché non esiste una classe “normale”? VAI AL CORSO

Oggi emergono nelle nostre classi e vengono riconosciute sempre con maggior chiarezza, specificità e caratteristiche affettive, culturali, sociali e di apprendimento degli alunni che rendono le stesse sempre più eterogenee e complesse. La tentazione di selezionare queste specificità, differenziarle e stigmatizzarle è molto forte.

Osservando però una qualsiasi delle nostre classi diventa evidente come sia impossibile definire all’interno del gruppo di alunni che la compongono, in modo netto ed insindacabile un criterio di “normalità” anche solo riferito all’apprendimento. Le teorie sull’apprendimento e gli esiti delle diverse ricerche ad esse relative, mettono in luce infatti come si tratti di un processo molto variegato che prevede diversi possibili

Related Articles