La maggiore età cambia le regole: comunicazioni scuola-famiglia attenuate

La recente sentenza n. 1141/2023 del Tar di Puglia ha portato alla luce una questione importante riguardante le comunicazioni tra scuola e famiglia. Questa sentenza ha affrontato il delicato equilibrio tra il diritto alla privacy degli studenti maggiorenni e il diritto dei genitori di essere informati sul rendimento scolastico dei loro figli.

Il Patto Scuola-Famiglia

Il Tar ha sottolineato l’importanza del patto scuola-famiglia, un accordo basato sulla collaborazione reciproca tra scuola e genitori per garantire un apprendimento efficace e produttivo. Questo patto prevede che la scuola informi i genitori sul rendimento scolastico, sulle assenze e sui voti dei loro figli.

Cambiamenti dopo la Maggiore Età

Tuttavia, la sentenza ha precisato che, quando lo studente raggiunge la maggiore età, l’obbligo di informare i genitori sul rendimento scolastico sussiste solamente se i genitori lo richiedono esplicitamente e lo studente non si oppone. Questo significa che le comunicazioni scuola-famiglia sono attenuate dopo la maggiore età.

Il Caso Specifico

Nel caso specifico, il ricorrente lamentava varie mancanze da parte della scuola, tra cui la non attivazione di interventi di recupero personalizzati per colmare le sue lacune in matematica e fisica. Inoltre, si lamentava la mancata informazione ai genitori sulle sue carenze, sulle iniziative di recupero e sul giudizio finale.

La sentenza del Tar di Puglia rappresenta un importante passo avanti nella definizione dei diritti e dei doveri degli studenti maggiorenni, dei genitori e delle scuole. Mentre la sentenza riconosce l’importanza del patto scuola-famiglia, sottolinea anche l’importanza del rispetto della privacy degli studenti maggiorenni.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/11/06/la-maggiore-eta-cambia-le-regole-comunicazioni-scuola-famiglia-attenuate/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000