Quali responsabilità di un docente a livello di sorveglianza degli alunni? Quali rischi in caso di mancata osservanza degli obblighi?
Quando si diventa insegnanti magari non si riflette sulle responsabilità di cui si viene addossati una volta divenuti dipendenti dello Stato e pubblici ufficiali: quali forme di responsabilità? Cosa si incorre in caso di mancata osservanza dell’obbligo di sorvegliare gli alunni? VAI AL CORSO
In cosa consiste la responsabilità del docente e in generale del personale scolastico? In una parola, nel danno che un dipendente può causare alla sua amministrazione, causa di responsabilità civile verso terzi; responsabilità penale; responsabilità amministrativa e contabile; responsabilità disciplinare.
L’articolo 28 della Costituzione recita: I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative degli atti compiuti in violazione dei diritti.
La prova liberatoria
Durante tutto il periodo in cui un alunno è affidato alla scuola, il docente ne è responsabile, altrimenti una mancata osservanza di tale obbligo darebbe origine ad una responsabilità per omissione ovvero ad