Tagli pensioni medici e statali, Schillaci: ‘Rivedremo la norma’

I possibili tagli sulle pensioni degli statali annunciati recentemente hanno generato non poca preoccupazione tra i lavoratori. Negli ultimi giorni, però, il Governo avrebbe mostrato la volontà di fare marcia indietro e di rivedere la manovra. A tal proposito, sono intervenuti anche il ministro della Salute Orazio Schillaci e il ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone.

Tagli pensioni medici e statali: possibili correzioni in arrivo

Dopo il recente annuncio relativo al taglio degli assegni pensionistici dei medici e di altri dipendenti statali, il Governo fa marcia indietro per evitare di innescare una fuga di personale dalla sanità pubblica già in difficoltà. “Mi sono sentito quasi quotidianamente con il ministro Calderone“. Ha dichiarato il ministro della Salute Schillaci. “C’è tutta l’intenzione e l’interesse a cercare di rivedere la norma che non riguarda solo i medici ma anche altri dipendenti del settore pubblico”. Ha aggiunto subito dopo. “Il Governo sta lavorando per trovare una soluzione”.

Parole confermate anche dal ministro del Lavoro Calderone, la quale ha spiegato di comprendere le preoccupazioni dei lavoratori e di essere convinta che si possa trovare un punto di incontro fra le parti. È quindi altamente probabile che il testo venga presto modificato.

La reazione dei sindacati

Nonostante le ultime dichiarazioni del ministro Schillaci, i medici sembrerebbero non voler ancora revocare lo sciopero proclamato per il prossimo 5 dicembre. “Siamo soddisfatti per l’apertura al dialogo da parte del ministro della Salute, attediamo una sua convocazione, ma lo sciopero proclamato per il 5 dicembre non può essere revocato senza segnali concreti e se non si passa dalle parole ai fatti”. Ha dichiarato Pierino Di Silverio, segretario del sindacato dei medici ospedalieri Anaao-Assomed. “Potremmo revocarlo solo a fronte di una risposta concreta alle nostre richieste e le richieste sono, innanzitutto, la detassazione e l’aumento degli stipendi dei medici ed una azione concreta su assunzioni e tetti di spesa”.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/11/08/tagli-pensioni-medici-e-statali-schillaci-rivedremo-la-norma.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=tagli-pensioni-medici-e-statali-schillaci-rivedremo-la-norma Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000