Intelligenza artificiale a scuola: secondo l’Unesco va impedita sotto i 13 anni – DIRETTA 13 novembre ore 11, ISCRIVI LA CLASSE
Attraverso l’Unesco, le Nazioni Unite hanno chiesto regole severe sull’uso di strumenti di intelligenza artificiale come ChatGpt nelle scuole, inclusi limiti di età per l’utilizzo.
“In una nuova guida per i governi – scrive l’Ansa – l’organismo educativo delle Nazioni Unite avverte che le autorità pubbliche non sono pronte ad affrontare le questioni etiche legate all’introduzione di programmi di IA nelle aule”.
“L’intelligenza artificiale generativa può rappresentare un’enorme opportunità per lo sviluppo umano, ma può anche causare danni e pregiudizi – afferma Audrey Azoulay dell’Unesco – Non può essere integrata nell’istruzione senza l’impegno pubblico e le necessarie garanzie e normative da parte dei governi”.
I programmi di intelligenza artificiale generativa sono esplosi alla fine dello scorso anno con ChatGpt che ha dimostrato la capacità di generare saggi, poesie e conversazioni con input e suggerimenti anche brevi.
Molti però si sono posti fin da subito dubbi molto radicali.
Nella guida dell’Unesco si spiega che gli strumenti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-a-scuola-secondo-lunesco-va-impedita-sotto-i-13-anni-diretta-13-novembre-ore-11-iscrivi-la-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: